Tel/Fax 0984 789404 / 338 8971926 crcal@fisi.org

Terranova di Pollino (PZ)

Il Centro Sci di Fondo dotato di uno stadio del fondo con due campi scuola e di una pista omologata nazionale di km 3,3 dalla quale si snodano quattro anelli omologati di diverse lunghezze e di varie difficoltà.

La struttura è dotata di bar, punto ristoro, noleggio, spogliatoi, wax room e servizi igienici.

L’attività dello sci di fondo viene svolta mediante la Scuola Italiana Sci “Monte Pollino” composta da cinque maestri e un allenatore federale.

Inoltre nel Centro viene svolta anche l’attività sportiva agonistica curata dallo Sci Club Terranova di Pollino e in ogni stagione sciistica si organizzano gare in calendario federale.

Infine da Piano Giumenta partono una serie di sentieri, quasi tutti battuti con la motoslitta, per le passeggiate con le ciaspole, per lo sci di fondo escursionistico e per il winter nordic walking.

Il centro è dotato anche di un ampio spazio per lo snow-tubbing (ciambelle da neve).

Per informazioni e contatti:

http://www.pollinosci.it/

Pianta piste in pubblicazione

Rotonda – Piano Ruggio (PZ)

Il Monte Pollino dà il nome all’omonimo parco nazionale che comprende il territorio del massiccio montuoso con le cime più alte dell’Appennino meridionale. Nel comune di Rotonda, esattamente in località Piano Pedarreto troviamo una pista omologata, lunga 2.5 km: qui l’assistenza è fornita dallo Sci Club Rotonda, che ha un box informazioni nel Rifugio Fasanelli. Poco distante in località Piano Ruggio poi, troviamo una pista di sci di fondo escursionistico tra le più lunghe del sud Italia, nel comune di Viggianello: 22 km da Piano Ruggio fino al Belvedere del Malvento, dove si è circondati da cime alte fino a 2.000 metri e immensi boschi di faggi. Non c’è da stupirsi se la pista è utilizzata anche dagli amanti dello sci escursionismo. Nella stessa località in zona Colle Ruggio una pista agonistica da 2.5 km omologata, spesso utilizzata per competizioni di tutte le tecniche, garantisce la disponibilità di innevamento per un periodo particolarmente lungo.

Cartina piste in pubblicazione

Monte Sirino (PZ)


Una seggiovia biposto (per ora inagibile causa valanga) e quattro skilift servono belle piste immerse nel contesto naturale incontaminato della Riserva Naturale Regionale del Lago Laudemio, sul Monte Sirino, un massiccio montuoso della Basilicata che comprende alcune tra le maggiori vette dell’Appennino meridionale: Monte Papa (2005 m), Cima De Lorenzo (2004 m), Timpa Scazzariddo (1930 m) e Monte Sirino (1907 m). Nel comprensorio sciistico ci sono due stazioni: Lago Laudemio e Conserva di Lauria che offrono in tutto circa 5,5 km per lo sci alpino su 7 piste facili – medie. Una sciovia ed una pista immersa nel bosco mettono in collegamento Laudemio con le piste della località Conserva di Lauria. La seggiovia serve la “Forcella Monte Papa” di 2,2 km, ben innevata a causa dell’altitudine, mentre lo skilift Monte Sirino permette di sciare su due piste di media difficoltà. I principianti trovano una pista facile, servita da uno skilift, dove possono apprendere le prime tecniche. Intorno al lago glaciale Laudemio (1500 mt), oltre allo sci alpino, è possibile praticare lo sci di fondo, passeggiate con le ciaspole e il nordic walking. La pista da fondo si snoda per 2500 metri ad anello partendo ed arrivando davanti al rifugio “Italia” ; il percorso è molto suggestivo e propone diverse varianti in base alle capacità degli sciatori.

Per informazioni e contatti:

http://www.montesirinosci.it/

 

 

 

Viggiano (PZ)

La stazione sciistica Montagna Grande di Viggiano è situata sull’Appennino Lucano, sul crinale orientale dell’alta Val d’Agri. Il Monte di Viggiano (1723 m) è un massiccio roccioso dalla forma allungata che dista circa 11 Km dal centro abitato e spicca in mezzo alla vegetazione di faggi. Sulle sue pendici ci sono le strutture ricettive e gli impianti sciistici. La skiarea offre due skilift e 2 tapis roulant che servono piste per lo sci alpino adatte a tutti i livelli, disegnate in mezzo a suggestive faggete. Il campo scuola ha un’apposita pista, servita da un nastro trasportatore. Un impianto di illuminazione permette lo sci in notturna in occasione di particolari eventi e nelle festività. Il fondo può usufruire di un anello di 3 km nel bosco di faggi, a valle delle piste di sci alpino. Altre possibilità: area snow tubing, percorsi con le ciaspole, nord walking, discese con slittini, gite in slitte e parco avventura.

Per informazioni e contatti:

 

https://www.facebook.com/viggianosci/?fref=ts

Monte Volturino (PZ)

Nei pressi della Valle del fiume Agri, alle spalle di Marsicovetere, si trova il maestoso massiccio del Monte Volturino, 1865 mt, n ell’Appennino Lucano. Una seggiovia biposto serve una bella pista rossa per lo sci alpino, riconosciuta dalla FISI per le gare invernali; inizia dalla vetta del Monte Volturino (1836 mt) e si snoda per 2600 metri. Sulla pista principale si immettono due varianti: una pista nera per utenti esperti, ed un’altra per principianti. Uno skilift della lunghezza di circa 300 metri serve il campo scuola. Sci alpino, sci di fondo, nordic walking, ciaspole, slittini e bob su aree libere sono le attività invernali che si praticano sulla neve del Monte Volturino. La località turistica dista solo 80 km da Potenza, è facilmente raggiungibile sia dalla Campania che dalla Puglia. In quota si può godere di uno spettacolare panorama sulla Valle dell’Agri. Il Monte Volturino fa parte del Parco Nazionale della Val d’Agri e Lagonegrese.