Tel/Fax 0984 35405 / 338 8971926 crcal@fisi.org

Società Affiliate

CS04 SC  MONTENERO

Lo Sci Club Montenero nasce ufficialmente nel 1979, per volontà di alcuni appassionati che si sono “innamorati” di questa disciplina grazie all’influenza di una guardia forestale, originaria di Pergine Valsugana (TN),  Corrado Cecco. Si registra una prima affiliazione alla FISI in quegli anni e per due stagioni resta attivo, con il nome S.C. San Giovanni in Fiore, per poi chiudere nel 1981. Sempre nel 1981 e nel 1982, l’azione prosegue spinta anche dall’Amministrazione Comunale, guidata sempre dal solito Corrado Cecco e coadiuvato da un altro Forestale, Lorenzo Catani.. Nel 1983 “nasce” ufficialmente lo Sci Club Montenero, primo Presidente Fernanda Bilanzuoli, in carica fino al 1987, al suo posto dal 1987 al 1997 Antonio Berlingieri, poi Salvatore Romano dal 1997 al 2013, Teresa Oliverio nel 2014, Salvatore Loria dal 2015 ad oggi. Dalla costituzione del club, ininterrottamente in continua espansione, si mettono a segno una serie di “traguardi” che vedono sempre interessato lo sci club:
– 1984 si individua il sito dove poi nascerà il Centro Fondo Carlomagno;1986
– 1985 prima omologazione nazionale del Centro Fondo e si disputa la prima gara Regionale a Carlomagno;
– 1986 primi Campionati Regionali organizzati;
– 1990 presentato il progetto del Centro Fondo;
– 1995 iniziano i lavori del Centro Fondo Carlomagno da parte della Comunità Montana Silana;
– 1995 prime gare di skiroll;
– 1996 prime gare Interregionali a Carlomagno;
– 1997 i primi Maestri di Sci di Fondo Calabresi nascono proprio dal Montenero: Pino e Giancarlo Mirarchi;
– 1997 primi titoli di Campione d’Italia skiroll in salita;
– 1997 il Resp. Tecnico del Club Pino Mirarchi diventa Resp. Regionale del CAL per lo Sci di Fondo;
– 2003 nasce il Criterium Interappenninico su idea del Montenero;
– 2003 primo storico risultato per lo sci di fondo Calabrese con un 4° ed un 11° posto ai Campionati Italiani Allievi;
– 2007 distintivo d’Argento FISI e stella al merito CONI Cosenza;
– 2008 altri tre atleti del Montenero diventano Maestri: Oliverio, Provenzale e Silletta;
– 2013 primo Camp Futur FISI organizzato al Sud con i Tecnici della Nazionale Italiana Fondo;
– 2016 presentato il progetto di un Centro Tecnico Federale per lo Sci Nordico in Sila;
– 2017 eseguiti i lavori e le pratiche necessarie per omologare a livello nazionale nuovamente dopo 30 anni, una pista di fondo a Macchia Sacra (Camigliatello);
– 2017 distintivo d’Oro FISI e stella di Bronzo CONI Italia;
– 2018 si studia la fattibilità di una pista di skiroll nel Comune di San Giovanni in Fiore.

Sperando di continuare con questo entusiasmo.

Contatti/Informazioni

CS10 SC  CAMIGLIATELLO  A.S.D.

Lo Sci Club Camigliatello ha, sin dalla sua costituzione nel 1968, sempre operato per lo sviluppo dello sci in Sila aggregando tutti coloro che frequentavano e oggi frequentano le piste di Camigliatello Silano. Nel 1981 riceve il prestigiosissimo DISTINTIVO D’ARGENTO AL MERITO da parte della F.I.S.I. che segna i primi 13 anni di attività. Questo da stimoli e prestigio al Club è nel 1998 si vede riconosciuto dalla F.I.S.I. il DISTINTIVO D’ORO AL MERITO per i 30 anni di interrotta affiliazione. Ma i riconoscimenti non finiscono qui il C.O.N.I. riconosce la storia, la lealtà ed il merito sportivo dello Sci Club e gli assegna da prima la CROCE DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO e nel 2017 conferisce la CROCE D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO. Di tutti questi riconoscimenti lo Sci Club Camigliatello ne va fiero pur cosciente che tali attestazioni portano inevitabilmente ad essere sempre più fattivamente attivi per lo sviluppo dello sci in Calabria ed in particolare sull’Altipiano della Sila. Oggi 2018 ci avviamo a tagliare il traguardo dei 50 ANNI di interrotta affiliazione alla F.I.S.I. sembrava un sogno oggi è realtà, di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo.

Contatti/Informazioni

CS29 S.C. CAFFE’ AIELLO

Lo sci club Caffè Aiello nasce nel 2012 da un gruppo di amici con la forte passione per la montagna e per gli sport invernali, col desiderio di confrontarsi in sane competizioni. Trasmettere ai più piccoli il valore dello sport come scuola di vita, il rispetto delle regole e il rispetto della natura coinvolgendoli in attività ludiche ed agonistiche. Sebbene siano ancora “pochi” gli anni di vita del club, notevoli le soddisfazioni giunte sia in ambito organizzativo che di risultati sportivi:

  • nel 2013 organizzata la prima gara, inserita nel circuito Master Mind, a Roccaraso;
  • nel 2016 insigniti del premio Crystal FISI del CAL per meriti sportivi;
  • nel 2016 un nostro atleta Master si aggiudica la Coppa Italia Master A3;
  • nel 2017 in collaborazione al Cosenza Master Team organizza una tappa del circuito Pirovano a Piancavallo;
  • nel 2018 insignito di Stella di Bronzo del CONI un nostro atleta.
  • nel 2018 si aggiudica il 1° Trofeo Lorica Start Cup-Mediolanum Ski Challenge

Nel nuovo quadriennio che ci apprestiamo a vivere, il nuovo obbiettivo: al corposo movimento Master affiancare un altrettanto interessante settore giovanile. Un vivaio solido per il futuro.

Contatti/Informazioni

 

CZ13 SC RACISI

 

 

 

 

Contatti/Informazioni

 

CZ19 – A.S.D. SPORTING CLUB SKI LAMEZIA

 

Contatti/Informazioni

KR0C – ERMES@88900 A.S.D

 

Contatti/Informazioni

CZ1A-SCI-CLUB-CATANZARO-A.S.D

Il Club neo costituito, nasce con l’idea di portare nuova linfa a tutto il comparto montano della Sila Catanzarese, le idee in cantiere sono tante da una scuola dedicata hai più piccoli ad un progetto per i diversamente abili, passando dalla sensibilizzazione sulla sicurezza nelle piste. Il nostro sogno nel cassetto: Far ripartire l’impianto di località Ciricilla nel Comune di Taverna .-il nostro motto ” quando uomini e montagne s’incontrano , grandi cose accadono”.

 

Contatti/Informazioni

PZ06 – S.C. VIGGIANO A.S.D

 

Contatti/Informazioni

PZ07-A.S.D.-S.C.-ROTONDA

Lo Sci Club Rotonda ha radici profonde e lontane che risalgono al 1972, all’epoca Sci Club Pianagrande, quando il movimento degli Sport Invernali era molto diffuso in Basilicata e raccoglieva attorno a sé un vasto numero di atleti e simpatizzanti. Il Club è rimasto attivo per anni fino ad una pausa tra il 1989 e il 1993, quando, con grande sacrificio e volontà, viene ricostituito e a capo di esso viene eletto come Presidente, Giuseppe Esposito. Oggi il club conta diversi iscritti, con un gruppo di giovanissimi atleti impegnati durante la stagione invernale nelle gare del Calendario CAL-FISI per quanto riguarda la zona dell’Appennino Centro Meridionale, e partecipando anche a Gare Nazionali, confrontandosi con atleti provenienti da tutte le regioni. Le gare organizzate tutti gli anni si svolgono lungo le due piste omologate FISI, una in località Pedarreto nel territorio del Comune di Rotonda e la seconda a Piano Ruggio, Viggianello. Lo Sci Club Rotonda, grazie alla presenza di un Maestro di Sci di Fondo, offre la possibilità di svolgere diverse attività, dalla semplice passeggiata sulla neve ad un vero e proprio programma per imparare lo sci di fondo. Inoltre è possibile svolgere la pratica del Nordic Walking, ovvero la Camminata Nordica, avendo il Maestro presente nello Sci Club anche la qualifica di Maestro NWA, Nordic Walking Academy. Le attività che lo Sci Club Rotonda da anni porta avanti con sacrificio e tenacia, conferma ancora una volta la volontà di continuare a promuovere la nostra montagna attraverso lo sci di fondo, di certo uno dei modi migliori per godere della bellezza dei nostri luoghi durante l’inverno.

Contatti/Informazioni

PZ19 – S.C. TERRANOVA DI POLLINO A.D

Contatti/Informazioni

PZ1A S.C.VOLTURINO ASD

L’associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alle discipline contemplate dalla FISI, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica dello sci, e degli sport invernali. Il nostro Sci Club di alpino ha , in questa fase, intrapreso una seria politica di promozione dello sci, grazie alla presenza tra i propri soci di numerosi maestri di sci e professionisti della neve. Le nostre attività si aprono a diversi settori, ed in particolare svolgiamo: attività di presciistica, corsi di nordic walking,  primo avviamento allo sci dei bambini, settimane bianche in Trentino, promozione nelle scuole delle attività in montagna, oltre a tante altre uscite ed iniziative atte a “reclutare” ed appassionare il più possibile ragazzi e famiglie allo sci alpino.

Contatti/Informazioni

PZ1E – S.C. DOMENICO CIRIGLIANO A.S.D.

Contatti/Informazioni

Allegati